UTILI  INFORMAZIONI  SU  SIROLO 

Arrivando a Sirolo per la prima volta, si consiglia di recarsi all'Ufficio Turistico in Piazza V. Veneto per chiedere tutte le informazioni necessarie per poter trascorrere un piacevole soggiorno nel meglio delle possibilità; per esempio: trasporti locali e di linea per collegamenti anche ai paesi limitrofi, stazioni ferroviarie ed aereoporti, attrezzature Alberghiere ed Extra-Alberghiere, gite in barca dal porticiolo di Numana, escursioni, tracking sul Conero e mountain-bike in percorsi già predefiniti, eventi folcloristici (Feste Medioevali ad Offagna) e sagre gastronomiche, cultura e teatro, artigianato locale, enologia e gastronomia, pellegrinaggi a carattere religioso al vicino Santuario di Loreto famoso in tutto il mondo, archeologia locale, speleologia alle già famose Grotte di Frasassi ed anche altre grotte locali vicino a Sirolo, sport in generale senza trascurare il prestigioso campo da Golf e tante altre informazioni utili.

Sirolo era anticamente un Castello Feudale del' VIII – IX Secolo, ancora oggi si possono ammirare le sue originali caratteristiche con le mura di cinta intorno al centro storico ed il Torrione ancora esistente. Sorge arroccato alle pendici del Parco del Conero a circa 125 m.di altezza a strapiombo sul mare, circondato dalla classica macchia mediterranea e dal mare che lambisce le sue calette.

Sirolo VistaDalConero LoretoSantuario ConeroGolfSirolo PanoramicaSudDiSirolo RoccaDiOffagna GrotteDiFrasassi

Dal 1994 ogni anno, consecutivamente, vanta con orgoglio la Bandiera Blu Europea, grazie anche alle Amministrazioni Comunali attuali e precedenti, che sono riuscite a mantenere con saggezza una natura ancora incontaminata ed agli operatoti turistici che hanno sempre cercato di miglirare i servizi a disposizione per la clientela. Sirolo é un Paese che offre ospitalitá a tutte le categorie di turismo.